Un addolcitore è uno strumento atto ad addolcire l'acqua, ovvero a diminuire la durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare sulle superfici e nei circuiti idraulici.
Questi problemi si possono eliminare attraverso il processo chimico che svolgono gli addolcitori, i quali sono in grado di scambiare i sali di calcio e magnesio contenuti nell'acqua con relativi sali di sodio; l'acqua addolcita mantiene pulito il circuito idraulico lasciando inalterate nel tempo le sue caratteristiche di funzionamento ed evitando frequenti interventi di manutenzione. Da questo l'utilità di installare un addolcitore ove vi siano impianti idrosanitari, impianti termici, caldaie, boiler, lavatrici, lavastoviglie, ecc...
L’addolcitore è composto principalmente da una bombola contenente la resina a scambio ionico, un serbatoio per lo stoccaggio del sale all'interno del quale viene preparata la salamoia rigenerante e una valvola centralizzata di comando e controllo necessaria alle operazioni di lavaggio e rigenerazione.
A contatto con l’acqua la resina a scambio ionico attrae istantaneamente gli ioni di calcio e di magnesio e li scambia con equivalenti ioni di sodio, elemento che non ha nessun effetto incrostante. Scorrendo attraverso l'addolcitore, l’acqua compie la trasformazione desiderata diventando dolce.
La resina designata allo scambio ionico, dopo un periodo di utilizzo deve, però, essere rigenerata perché perde gli ioni di sodio. Quando la capacità di scambio è esaurita, facendo passare attraverso lo strato di resina una soluzione concentrata di sale (cloruro di sodio) , essa si rigenera ed è pronta a ricominciare il suo lavoro.
La rigenerazione viene effettuata attraverso una valvola centralizzata che si attiva automaticamente grazie a un timer elettronico secondo due differenti modalità: in base ai reali consumi d'acqua o a tempo. In base ai consumi significa che il processo si avvia quando c’è l’effettiva necessità ed il sistema è detto volumetrico.
Nella rigenerazione a tempo, invece, il timer elettronico della valvola centralizzata permette di programmare il giorno e l’ora in cui deve avvenire la rigenerazione. Risultato?
Lunga vita ad elettrodomestici e stop al calcare!
Scopri qui di seguito i modelli che mettiamo a vostra disposizione!
In molti ci hanno chiesto: "Si può avere il tappo di un altro colore?" il team depuracqua, sempre attento alle esigenze del cliente, ha presto fatto! Il nuovo colore del tappo rende questo cabinato super elegante!
Il nuovo cabinato Super Elegant esiste nelle versioni 22 / 25 / 28 LT in base alle esigenze del cliente. Per saperne di più non esitare a contattarci!
Anche il cabinato Super Elegant rientra nella possibilità del servizio rottamazione.
Puoi saperne di più consultando la sezione Servizi "Speciali".
Un altro dei molteplici vantaggi dell'avere un addolcitore?
L'ACQUA ADDOLCITA CI RENDE PIU' BELLI!
Se la qualità dell'acqua che beviamo è fondamentale per la salute, l'acqua con cui ci laviamo è altrettanto importante, contribuisce al nostro benessere!
Grazie all'assenza di calcare: la pelle sarà più liscia al tatto e si avrà una sensazione di maggiore pulizia e bellezza del corpo e i capelli saranno più soffici, luminosi, facili da trattare e profumati!
Addolcitori a doppio corpo o cabinati monoblocco a valvola centralizzata con rigenerazione a tempo/volumetrica, centralina di controllo elettronica con dispositivo per la sterilizzazione della resina in fase di rigenerazione a norma del decreto Ministeriale Sanità D.P.R. 443 del 21/12/90.e mixer di miscelazione della durezza integrato alla valvola.
PERCHE' COMPRARE UN ADDOLCITORE A.T.V. ?
A.T.V. è il tuo addolcitore!